
Business Intelligence – I KPI nel processo produttivo: l’OEE
“Misura ciò che è misurabile, e rendi misurabile ciò che non lo è.”
Galileo Galilei
Non sarebbe bello avere pochi indicatori che ti presentino a colpo d’occhio lo stato di salute e l’andamento della tua produzione?
Qualche misura dell’andamento per vedere se tutto va bene, se è tutto sotto controllo? E magari che ti indichi anche dove si può fare meglio?
Per questo ci sono i KPI (Key Performance Indicators), ovvero gli indicatori di prestazione. Si ottengono con il sistema di BI (di cui abbiamo già parlato nell’articolo Business Intelligence: trasformare i dati di produzione in informazioni strategiche) poiché sono, di fatto, la summa di tante misure e rilevazioni effettuate in produzione.
Quali sono questi numeri?
L’indicatore principale, di cui hai probabilmente già sentito parlare, è l’O.E.E. (Overall Equipment Effectiveness, l’efficienza generale dell’impianto): in un solo numero si riassume la bontà o meno del rendimento delle tue operations.
È il prodotto di:
- Disponibilità: rapporto tra effettivo tempo di attività e quello disponibile;
- Prestazione (o Rendimento): percentuale di pezzi (o volume) prodotti rispetto alla potenzialità teorica a regime, quando l’impianto è in attività (spesso è corrispondente alla velocità effettiva sulla velocità nominale);
- Qualità: percentuale di parti valide e conformi rispetto al totale delle parti che sono state prodotte.
L’OEE può essere calcolato per l’intero impianto, ma anche per reparto o per singola macchina, tramite operazioni di drill o di dettaglio.
L’OEE è quindi un parametro espresso in percentuale che considera e ti rende conto delle tre principali categorie di perdite produttive:
- Guasti e attrezzaggi/setup;
- Cali di velocità degli impianti o della produzione e fermate/microfermate;
- Scarti, rilavorazioni e difettosità.
Un buon sistema di Business Intelligence genera anche altri KPI, di cui parleremo più dettagliatamente nel prossimo articolo: Non solo OEE, ma tutto ciò che ti serve: la business intelligence in produzione.
Tag: gestione produzione