Business Intelligence: trasformare i dati di produzione in informazioni strategiche
“Il business deve essere la soluzione, non il problema.”
Dennis Weaver
Per prendere buone decisioni sono necessarie buone informazioni.
E, fin qui, il ragionamento funziona.
Ma quando hai raccolto tanti dati in azienda, anche dal sistema MES che sta supervisionando la tua produzione, sei sicuro di sfruttarli fino in fondo? Sono oggettivamente pronti per farti prendere una decisione corretta?
Per aiutare il tuo fiuto e la tua capacità decisionale è necessario avere la possibilità di guardare i dati (anche a fronte di grandi quantità) secondo le dimensioni più corrette.
Così, ad esempio, un fermo macchina può essere contestualizzato scoprendo il problema a monte che l’ha causato; oppure, il rendimento di un reparto può essere migliorato visualizzando i fattori che lo influenzano.
Spesso tutto ciò non è immediato ma, per scoprirlo, è necessaria un’attenta analisi di serie di dati sparse nel tempo.
Per questo è utile dotarsi di uno strumento di Business Intelligence, magari basato sulle più diffuse e performanti tecnologie, acquisendo così una visione chiara e dettagliata dello stato operativo dell’azienda e controllando in maniera capillare i processi interni.
In Link Management abbiamo pensato anche a questo, con una suite basata su Qlik Sense e Power BI per l’analisi di quanto raccolto dai processi delle tue operations tramite Opera MES.