Skip to main content
Governare i costi delle operations con uno strumento MES per la gestione della produzione

Governare i costi delle operations con uno strumento MES per la gestione della produzione

Calcolare i costi aziendali con un software MES per la gestione della produzione è un’attività fondamentale per comprendere se si sta lavorando in maniera efficace e profittevole.

Senza una stima precisa dei costi di produzione non è possibile stabilire, per esempio, il giusto prezzo di vendita di un prodotto, o impostare un efficace sistema di contabilità di commessa che consenta di conoscere in anticipo e con precisione la marginalità e la convenienza di qualsiasi attività di lavoro.

Calcolare i costi della produzione permette di migliorare i processi e la competitività dell’azienda, perché consente di capire, sulla base di dati reali e costantemente aggiornati, come e dove impiegare le risorse disponibili per massimizzare i profitti e l’efficienza della Supply Chain.

Ma come calcolare i costi aziendali? Con i giusti strumenti, considerando, naturalmente, due diverse tipologie di costo: i costi diretti e quelli indiretti. Vediamoli brevemente.

Costi diretti e indiretti: che cosa sono e come calcolarli

I costi diretti sono i costi direttamente collegati alla produzione. Esempi di costi diretti sono:

  • costi per l’acquisto delle materie prime e dei materiali;
  • costi del personale di produzione.

I costi indiretti, invece, sono quelli relativi al funzionamento dell’intera struttura produttiva, e pertanto possono essere attribuiti a specifici progetti solo in maniera indiretta e comunque non univoca. Alcuni esempi di costi indiretti sono:

  • costi per le utenze e gli affitti;
  • costi del personale d’ufficio;
  • costi di gestione e amministrazione;
  • costi di manutenzione macchinari e impianti.

Affinché l’intera organizzazione operi nel modo più efficiente possibile è necessario calcolare e gestire in maniera precisa sia i costi diretti, sia quelli indiretti.

Per fare questo è indispensabile innanzitutto acquisire tutti i dati di produzione per poter avere una panoramica in real time di quanto accade lungo l’intero sistema di fabbrica.

È un’attività aziendale essenziale che può essere svolta in diversi modi. Quello più efficiente e moderno è l’utilizzo di un idoneo software MES per la gestione della produzione (Manufacturing Execution System). Vediamo, nel dettaglio, di che cosa si tratta.

Software MES per la gestione della produzione: un aiuto indispensabile per la costificazione e il controllo di gestione

Il MES (acronimo di Manufacturing Execution System) è un software che permette di controllare e gestire l’avanzamento della produzione in maniera automatizzata e integrata.

Questa importante funzionalità è resa possibile dalla sua capacità di collegare e interconnettere in tempo reale il mondo degli uffici con quello della fabbrica, consentendo una comunicazione e uno scambio di informazioni fra tutte le parti coinvolte (operatori e macchine) nei diversi dipartimenti.

Mettendo in comunicazione tutti i sistemi informativi, un software MES per la gestione della produzione agevola e rende possibile il processo di raccolta dei dati aziendali, indispensabile per un corretto e affidabile calcolo dei costi di produzione.

Un software MES, quindi, è un aiuto essenziale per pianificare e controllare l’andamento aziendale, e quindi gestire nel modo più efficace possibile anche tutte le attività legate al controllo di gestione.

Il sistema MES restituisce al responsabile di produzione e ai diversi dipartimenti aziendali coinvolti una stima precisa:

  • dei tempi di lavorazione;
  • della quantità di materiale utilizzato;
  • delle ore di attività dei macchinari (e quindi, dei consumi energetici);
  • della reale efficienza degli impianti.

Pertanto, in abbinamento al software gestionale, permette di controllare e calcolare nel dettaglio tutti i costi di produzione di ogni singolo articolo.

Per un efficace controllo di gestione, infatti, è fondamentale unire le informazioni provenienti dall’universo ERP (acquisti e relativi costi), e da quello MES (tempi di lavorazione diretti).

Incrociando i due sistemi informativi, il management (ed in particolar modo, il controller), potranno avere a disposizione tutti gli strumenti utili per capire se l’azienda sta sostenendo costi industriali adeguati o eccessivi, e sapere quindi con precisione dov’è necessario intervenire per migliorare l’efficienza dei processi.

Inoltre, raccogliendo e interpretando tutti i dati operativi, il software MES per la gestione della produzione aiuta a identificare dove e come si verificano gli scarti. Questi rappresentano un costo importante e spesso poco considerato nell’economia dell’azienda.

Il raggiungimento dell’efficienza aziendale è possibile, quindi, se l’ERP e il MES dialogano in maniera puntuale ed efficace: condizione che si verifica quando il MES è integrato in tempo reale e in modo completo con il gestionale e, eventualmente, con gli altri software dipartimentali.

Opera MES: la soluzione MES innovativa per il calcolo dei costi di produzione

Per supportare le aziende nel calcolo dei costi di produzione e nelle successive attività di ottimizzazione dei flussi di lavoro Link Management propone Opera MES, l’innovativa piattaforma MES industriale completa e configurabile sviluppata da Open Data per supportare le imprese manifatturiere nei processi di miglioramento dell’efficienza aziendale.

Progettata con tecnologie software di ultima generazione e strumenti di AI e Deep Learning, Opera MES permette di trasformare l’azienda in una Fabbrica 4.0 intelligente e interconnessa, digitalizzando e automatizzando il processo di raccolta e fruizione dati.

Con Opera MES i responsabili di produzione potranno finalmente avere a disposizione in tempo reale e in un’unica interfaccia user friendly tutti i dati e le informazioni utili per controllare i costi di produzione e attuare le strategie aziendali più opportune, in un’ottica di miglioramento continuo delle performance e della competitività.

Vuoi scoprire come gestire la produzione e il controllo dei costi in maniera efficace per mantenere la tua azienda sulla giusta rotta?

Contatta i nostri consulenti, saranno lieti di spiegarti nel dettaglio come migliorare la gestione aziendale con Opera MES.

Tag: gestione produzione, software MES

Scopri come far crescere il tuo business con una migliore organizzazione aziendale

Richiedi subito un'analisi gratuita per il tuo progetto

Link Management S.r.l. | Sede centrale: Via IV novembre, 4 - 35010 Limena (Padova) - Italy | Ufficio: Via Zanica, 19K - 24050 Grassobbio (Bergamo) Italy | Tel. 049 8848336 | Email: info@linkmanagement.it | P.I. 03602470282 | REA: PD - 322672 | Cap. Soc. I.V. € 100.000 | Admin | fatto da Agenzia di Marketing Vicenza | Mappa del sito | Privacy Policy | Cookie Policy