Operations meeting più efficaci: i dati giusti al momento giusto
“Quando le informazioni mancano, le voci crescono.”
Alberto Moravia
Una volta al giorno, o comunque con una certa periodicità, anche nella tua azienda si tiene la riunione di produzione. Spesso in piedi e spesso nelle aree adiacenti ai reparti.
Aree che spesso sono tappezzate di stampe con i rendimenti, le analisi, le viste e gli andamenti dei giorni prima e del periodo precedente.
Sono riunioni in cui principalmente:
- vengono analizzati i problemi e i fenomeni che ne derivano;
- si prendono decisioni e si fanno scelte;
- vengono coordinate le attività e ci si scambia informazioni;
- si formano, coinvolgono e motivano le persone.
Il tema produttivo, oggetto di queste riunioni, è quello di cui si può parlare più oggettivamente guardando i reparti e ciò che è avvenuto o che avviene.
Ma per effettuare tutte le attività elencate sopra, è tanto necessario quanto fondamentale disporre di due tipi di informazioni:
- quelle in tempo reale, di come le cose stanno avvenendo;
- il riepilogo dettagliato della misurazione nell’arco del tempo, con intervalli temporali selezionabili a seconda delle necessità.
La carta, pertanto, spesso non è sufficiente: come puoi fare per ottenere l’informazione oggettiva di cui necessiti?
Semplice: con gli strumenti del sistema MES.
Link Management correda le proprie implementazioni di due soluzioni:
- LFC (Link Factory Control): un portale che espone real-time tutto ciò che avviene nello stabilimento (o negli stabilimenti). Partendo da un sinottico generale, è possibile monitorare il singolo reparto o la singola macchina.
- La suite BI: una suite di business intelligence in cui si possono guardare i dati esattamente come ti è necessario (tramite drill) per prendere una specifica decisione.
Sono, di fatto, strumenti che sostituiscono completamente la carta statica appesa alle pareti (con un PC All-in-one o con una web-tv) con delle informazioni dinamiche, precisamente nella forma voluta.