
Piani di controllo: le fondamenta alla base del tuo sistema qualità
“Siate il metro della qualità. Alcune persone non sono abituate ad un ambiente dove ci si aspetti costantemente l’eccellenza.”
Steve Jobs
La pianificazione operativa delle attività di controllo della qualità rappresenta oramai un processo chiave non solo per garantire la qualità dei prodotti realizzati, ma anche per eseguire le attività in condizioni controllate e in regimi di qualità certificata.
Di fatto, le procedure di controllo svolte nei reparti produttivi sono il primo passo pratico per implementare il sistema qualità ed estenderlo al resto dell’azienda.
Risulta quindi fondamentale prepararle, implementarle e attuarle nel migliore dei modi.
In mancanza di un rigoroso controllo qualità, il rischio è quello di immettere sul mercato prodotti difettosi o con prestazioni non adeguate agli standard stabiliti. E questi problemi non si riflettono solo sui costi sostenuti dall’azienda (scarti, resi, rilavorazioni), ma possono influire in modo significativo sulla fidelizzazione dei clienti.
Un piano dettagliato di controllo e garanzia della qualità ti permetterà di ridurre i rischi di produzione per garantire che tutti i materiali, i processi e i prodotti finali siano all’altezza degli standard di qualità previsti.
Ma da dove partire?
In Link Management implementiamo da anni strumenti per la gestione dei piani di controllo e per la loro attuazione pratica nei reparti, affiancandoci sia al reparto qualità (per la definizione dei parametri da valutare e la pianifica dei controlli) sia ai reparti produttivi (per la raccolta dei dati nell’attuazione dei controlli).
Vuoi dotarti anche tu di un sistema di controllo qualità efficiente ed efficace? Contattaci e saremo felici di trovare la miglior soluzione insieme a te!
Tag: gestione qualità