Pianificazione dell’assemblaggio: come conciliare produttività e flessibilità
“La chiave per il successo di un progetto è definire bene cosa si debba fare e poi avere le persone giuste per svolgere le singole attività”
Sid Kemp
Se devi pianificare una o più linee di assemblaggio, sai bene di essere preso nella morsa tra efficienza e flessibilità: devi rendere massima la prima, garantendo la seconda.
Obiettivo che, in questi ultimi scenari economici, è simile alle fatiche e ai rischi dell’acrobata.
Infatti, è necessario anche essere molto reattivi a quanto accade sia all’interno dello stabilimento (imprevisti, personale o centri di lavoro non disponibili, materiali che non ci sono), sia fuori (ordini urgenti, spostamento di date, richieste di diverso mix produttivo).
Accontentare tutti, di fatto, non è facile.
I fattori da tenere a mente per una corretta pianificazione dell’assemblaggio
Innanzitutto, bisogna considerare che le persone operative nei reparti vanno gestite e indirizzate, pianificandone il lavoro nel modo migliore possibile.
La cosa peggiore che ti può accadere è avere la capacità produttiva degli addetti e non avere il materiale da fornirgli.
Per questo è utile avere una visione d’insieme dei materiali, con un MRP (Material Requirements Planning) efficiente e reattivo ai cambiamenti, abbinato ad un sistema di solleciti ai fornitori puntuale ed efficace.
Non solo: per essere reattivo, devi poter pianificare le attività nel modo più aderente agli ordini di vendita e ai loro vincoli di tempistica. Poter pianificare e schedulare le attività delle persone in modo da rispondere prontamente alle richieste del cliente finale è un asset impagabile in questo momento di mercato.
Ma come fare con un sistema gestionale che non è pensato per farlo?
Manualmente o… con un sistema APS (Advanced Planning and Scheduling) moderno che consideri sia capacità, sia materiali e ti consenta di prendere sempre le decisioni migliori nello scenario che hai di fronte.
In Link Management affrontiamo e implementiamo progetti di pianificazione dell’assemblaggio da più di 15 anni, con il sistema APS CyberPlan.
Ti va di saperne di più e vedere come funziona? Contattaci adesso per una consulenza personalizzata.
Tag: pianificazione produzione, schedulatore produzione, software APS