APS – Advanced Planning and Scheduling
Nelle aziende manifatturiere è sempre più sentito il bisogno di pianificare la produzione, sia sul medio/lungo termine (Planning) che sul breve periodo (Scheduling).
La pianificazione della produzione consente infatti di ottimizzare l’uso delle risorse aziendali, migliorando il livello di servizio al cliente e riducendo costi e sprechi.
Sistema APS (Advanced Planning and Scheduling) per la pianificazione e la schedulazione della produzione
In particolare, le aziende hanno la necessità di:
- prevedere e pianificare i carichi di lavoro delle macchine e/o delle risorse (reparti, persone) nello stabilimento
- controllare le scorte di magazzino e pianificare gli acquisti
- definire e comunicare con sicurezza le date di consegna degli ordini ai clienti
Tutte queste operazioni (e molte altre) possono essere effettuate con un software di Advanced Planning & Scheduling (APS).
Un software APS, grazie ai suoi algoritmi avanzati progettati per simulare, in pochi secondi, l’intera complessità della fabbrica, supporta l’azienda nel processo di pianificazione della produzione, aiutando i decisori aziendali ad individuare rapidamente i piani di produzione più efficienti e performanti.
Per i progetti di ottimizzazione dei processi di pianificazione e schedulazione della produzione che implementiamo, in Link Management abbiamo scelto CyberPlan, il sistema APS (Advanced Planning and Scheduling) innovativo progettato per estendere le potenzialità dei software gestionali (ERP) alla simulazione dei possibili stati futuri nelle operations.
Nel settore della pianificazione e della schedulazione a capacità finita CyberPlan è uno degli strumenti più avanzati e riconosciuti a livello mondiale e si distingue per:
- intuitività nell’utilizzo
- velocità di simulazione, esecuzione e risposta
- facilità di integrazione e configurabilità
A cosa serve un sistema APS (Advanced Planning and Scheduling) per la pianificazione e la schedulazione della produzione?
Un sistema APS ti consente di avere una completa visibilità su tutti i processi operativi della tua Supply Chain, permettendoti di pianificare la produzione in modo efficiente e rapido.
Integrando in un’unica piattaforma MPS, MRP/CRP, Pianificazione e Schedulazione a Capacità Finita, oltre alla gestione dei vincoli sui materiali, il sistema APS CyberPlan è in grado di fornirti rapidamente tutte le informazioni utili per programmare e ottimizzare i processi produttivi.
Con il software di Advanced Planning & Scheduling (APS) CyberPlan puoi:
- pianificare e schedulare la produzione a capacità finita (FCS), individuando le sequenze ottimali delle attività per singole risorse o gruppi
- datare con precisione gli ordini cliente
- gestire in maniera efficiente i carichi di lavoro, distribuendoli sulle risorse a disposizione
- gestire i mancanti
- ottimizzare le sequenze di produzione e le risorse coinvolte
L’adozione del sistema APS (Advanced Planning and Scheduling) CyberPlan per la pianificazione e schedulazione della produzione permette quindi di ottenere significativi miglioramenti in termini di efficienza e flessibilità produttiva, con conseguente potenziamento delle performance aziendali e della competitività di mercato.